È il documento che permette all’elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie ed è rilasciata dal Comune di residenza.
La tessera è emessa e consegnata direttamente a casa del cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali, iscrizione che avviene semestralmente (in giugno e in dicembre) per coloro che diventano maggiorenni nei sei mesi successivi al 18° compleanno.
Viene consegnata una nuova tessera nei casi di:
Le variazioni di indirizzo, così come le suddette iscrizioni per motivi diversi dal compimento del 18° anno di età, vengono effettuate nei mesi di gennaio e luglio.
Nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all’ufficio elettorale per il ritiro è possibile:
Scarica il modello di delega al ritiro, dalla sezione Modulistica del sito istituzionale https://www.comune.misiliscemi.tp.it/modulistica/modello-di-delega-al-ritiro-di-documenti/
Richiedere il rilascio della tessera elettorale all’Ufficio Elettorale, previo appuntamento telefonico al Centralino del Comune di Misiliscemi 09231830300, utilizzando il modello predisposto, scaricabile dalla sezione Modulistica del sito istituzionale https://www.comune.misiliscemi.tp.it/modulistica/modello-di-richiesta-rilascio-di-tessera-elettorale/.