Assegno di maternita’ anno 2024

Le cittadine italiane comunitarie o extracomunitarie, in possesso del permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Misiliscemi, che intendono richiedere l’assegno maternità per l’anno 2024, possono presentare domanda al Comune di Misiliscemi entro il termine perentorio di sei mesi dalla nascita del figlio.

L’assegno di maternità, concesso dai Comuni ed erogato dall’INPS, spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di contributi economici a carico dei datori di lavoro privati e pubblici o che beneficiano in misura ridotta in tal caso spetta per la quota differenziale.

Alle medesime condizioni, il beneficio viene concesso per ogni figlio minore di anni 6 adottato o in affidamento pre- adottivo e inserito nella famiglia anagrafica dell’adottante.

L’assegno di maternità può essere richiesto da persone diverse dalla madre nei seguenti casi particolari:

• madre minore di età;

• decesso della madre del neonato;

• affidamento esclusivo al padre o di abbandono del neonato;

• separazione legale dei coniugi;

• adozione speciale;

• minore non riconosciuto o non riconoscibile dai genitori.

Per tutte le ulteriori informazioni si allega l’avviso completo e il modello di domanda.

La domanda e la relativa documentazione (di cui agli allegati) dovra’ essere presentata nelle seguenti modalita’:

• presso l’ufficio dei servizi sociali (Trapani – Piazza Municipio – Palazzo D’Ali’ – 3° piano) dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 09:00 alle ore 12:30
  • inviato via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.misiliscemi.tp.it