AVVISO PUBBLICO
DEMOCRAZIA PARTECIPATA ANNO 2024
AVVIO DELLE PROCEDURE DI VOTAZIONE DEI PROGETTI AMMESSI
Premesso che la Legge Regionale n.5 del 28/01/14 (art. 6 comma1) ha introdotto in favore dei Comuni una compartecipazione ai proventi derivanti dalla riscossione dell’Imposta IRPEF, con obbligo di utilizzare tali assegnazioni finanziarie (in misura non inferiore al 2%) per la realizzazione di azioni da individuare mediante procedure di “democrazia partecipata”, che prevedano il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte di governo del territorio,
Richiamati:
– il regolamento comunale per la disciplina dell’istituto della Democrazia Partecipata, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 21.11.2023,
– l’avviso pubblico di invito alla presentazione di proposte e idee progettuali per la realizzazione di azioni ed interventi specifici cui destinare l’utilizzo delle risorse relative ai citati trasferimenti regionali, nelle aree oggetto delle attività di democrazia partecipata, secondo quanto previsto all’art. 3 dal Regolamento, pubblicato all’albo online di questo ente dal 28.06.2024 al 01.08.2024 e sul sito istituzionale dal 28.06.2024;
– la delibera di giunta comunale n. 93 del 31.08.2024, con la quale la giunta comunale, nel rispetto del regolamento comunale per la disciplina della democrazia partecipata, ha approvato l’elenco dei progetti da ammettere alla successiva votazione da parte dei cittadini e ha stabilito i criteri per l’iter attuativo di votazione, il metodo di scelta dei progetti da ammettere al contributo e i metodi di assegnazione del contributo;
Considerato che per dare piena attuazione all’istituto della democrazia partecipata, e’ necessario consentire ai cittadini residenti di esprimere la propria preferenza rispetto ai progetti ammessi al contributo;
SI INVITANO
tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età residenti nel territorio comunale, ad esprimere la propria preferenza rispetto ai progetti ammessi, giusta delibera di giunta n. 93 del 31.08.2024.
Le attivita’ di voto dovranno svolgersi secondo le seguenti prescrizioni:
a) possono esprimere la propria preferenza i cittadini maggiorenni residenti nel comune,
b) la scelta progettuale avverra’ attraverso un modulo riportante i progetti ammessi alla votazione popolare da presentare al Sindaco;
c) il modulo di scelta progettuale è disponibile sul sito web istituzionale, sulla pagina facebook ufficiale dell’ente e presso gli uffici comunali nella sede di Strada Salinagrande n. 23 in C/da Salinagrande nelle giornate di apertura al pubblico;
d) la votazione avverra’ esprimendo una sola preferenza apponendo il simbolo “X” a fianco del progetto prescelto ed indicato nel modulo di scelta; i moduli riportanti piu’ di una preferenza saranno considerati nulli;
e) ogni cittadino maggiorenne residente nel comune ha diritto ad un solo voto: in caso di presentazione di piu’ moduli di scelta progettuale, verra’ tenuto in considerazione il primo di essi in ordine temporale facendo fede data e ora di presentazione;
f) i moduli opportunamente votati, firmati e corredati di copia del documento di identita’, dovranno essere presentati dal giorno 10.09.2024 e per i successivi 15 giorni fino a tutto il 24.09.2024 secondo uno delle seguenti modalita’:
– tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.misiliscemi.tp.it ;
– tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.misiliscemi.tp.it ;
– consegnando la documentazione presso gli uffici del protocollo nella sede comunale di Strada Salinagrande n. 23 in C/da Salinagrande dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il mercoledi’ pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30;
g) non saranno presi in considerazioni moduli di scelta progettuale presentati oltre i termini previsti.
Con successivo atto verra’ redatta la graduatoria e proclamati i tre progetti che, ricadenti in aree tematiche differenti, saranno ammessi al contributo nel rispetto delle indicazioni della giunta comunale giusta delibera n. 93 del 31.08.2024.
Il Responsabile di Settore
f.to Maria Biagioni
Allegati