Elezioni Europee 2024 – Studenti fuori sede: disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede

Art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

PRESENTAZIONE ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO “FUORI SEDE”

Per poter esercitare il voto”fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (all. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

– copia della tessera elettorale personale;

copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) secondo una delle seguenti modalita’:

– personalmente dall’interessato, o tramite persona delegata, presso l’ufficio protocollo di questo comune sito in Trapani, Piazza Municipio n.1, Palazzo D’Ali piano 3°;

– mediante invio alla pec protocollo@pec.comune.misiliscemi.tp.it o alla mail protocollo@comune.misiliscemi.tp.it 

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (cc 4 e 5).

Informativa

Dopo aver ricevuto la domanda e comunque non oltre lunedì 20 maggio 2024 (20° giorno antecedente la data della consultazione), il comune di residenza verifica il possesso del diritto di elettorato attivo da parte del richiedente, dandone comunicazione:

al comune di temporaneo domicilio, per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati nella medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune di residenza;

al comune capoluogo della regione in cui é situato il comune di temporaneo domicilio, per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati in una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza.

Entro il 5° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè martedì 4 giugno 2024, il comune destinatario della comunicazione sopra citata (comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui e situato il comune di temporaneo domicilio) rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’attestazione sara’ rilasciata anche mediante invio tramite pec o posta elettronica ordinaria all’indirizzo di posta eventualmente dichiarato nella domanda.

L’interessato dovrà esibire l’attestazione al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale (commi 7 e 12).

Il Resp. dell’Uff. Elettorale

Maria Biagioni

Allegati