A nome del Comune di Misiliscemi e mio personale porgo un cordiale saluto di benvenuto al nuovo Parroco Don Gaetano Costa, che accogliamo con entusiasmo.
La Comunità Misililese si accinge a partire per un nuovo cammino al servizio del Territorio, ed ha la certezza di potere crescere nel sociale e nella fede insieme ai Parroci e da oggi con il nuovo Amministratore della Parrocchia di Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate.
Nel nostro contesto le figure del Parroco e dei Sacerdoti sono sempre state, e saranno, punti di riferimento: da una parte dispensatori dei Sacramenti e, dall’altra, pastori, uomini guida a cui affidarsi per confidare i dubbi personali e le incertezze della fede, a volte messa alla prova dai problemi personali.
A Misiliscemi sono presenti molti luoghi di culto, Comunità religiose, gruppi di Preghiera e diversi gruppi parrocchiali, alcuni dei quali seguono un cammino di fede nei vari movimenti della Chiesa e, nello stesso tempo, sono impegnati in Parrocchia come Catechisti, Educatori, animatori liturgici e lavorano al servizio della Comunità con i Parroci e con i Sacerdoti presenti.
Nel corso dell’anno si rincorrono i momenti forti nella Parrocchia: liturgie particolari, processioni che purtroppo in questi ultimi due anni hanno subito limitazioni nello svolgimento a causa della pandemia.
Non Le mancherà certo, caro Don Gaetano, il lavoro da fare oltre al dispensare i Sacramenti: l’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, la cura dei giovani, la pastorale famigliare, il conforto ai malati, la vicinanza agli anziani e a tutte quelle persone e famiglie da rassicurare perché provati dalle circostanze e dai problemi quotidiani.
Ringraziamo S. E. il Vescovo, Mons. Pietro Maria Fragnelli, a cui va il saluto mio personale, per averla scelto come pastore, e per l’attenzione che presta alla nostra Comunità.
Un grazie va ai Parroci Don Maurizio e Don Antonino con i quali abbiamo già intessuto un rapporto di grande collaborazione e a Don Fabiano, anche Lui chiamato nel corso di quest’anno a far parte della nostra Comunità.
I Cittadini Misilesi sono qui pronti ad assicurare la loro presenza per camminare insieme a a tutti Voi.
Il Santo Curato d’Ars, Patrono dei Parroci, diceva:
“Un buon pastore, un pastore secondo il cuore di Dio, è il più grande tesoro che il buon Dio possa accordare a una Parrocchia”.
Auguri Don Gaetano: che il Signore Gesù e Maria La accompagnino in questo suo nuovo cammino e aiutino tutti noi a costruire insieme un’autentica comunità ricca di fede e di amore, nell’unità.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
– dott. Carmelo Burgio –
Allegati