Saluto augurale per l’avvio del nuovo anno scolastico 2021-2022

Cari Alunni, Genitori, Gent.mi Dirigente Scolastico, Personale Docente e ATA, domani prendono avvio le lezioni del nuovo anno scolastico.

Questo nuovo anno è caratterizzato dall’evento istituzionale della nascita del nuovo Comune di Misiliscemi, al quale sono demandate tutte le azioni che possano garantire lo svolgimento ordinato e sereno delle attività scolastiche.

Purtroppo in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico si sono verificati fatti imprevisti che ci hanno impedito di utilizzare gli stessi locali della scuola media e che ci hanno impegnato, Uffici Comunali di Trapani e Organi Scolastici, per far fronte a tale nuova, difficile, obiettiva situazione.

Ma con l’impegno di Tutti, dei due Enti, Comune di Trapani e Comune di Misiliscemi, della Dirigente Scolastica e del Personale dell’Istituto Comprensivo “Don Sturzo”, siamo riusciti ad assicurare lo svolgimento delle lezioni della Scuola Media, economizzando gli spazi pubblici a disposizione ed idonei allo svolgimento delle lezioni, senza dover far ricorso a doppi turni o a soluzioni non in linea con le esigenze della scuola.

Posso assicurare che ogni necessaria azione sarà posta in essere per restituire agli alunni di Misiliscemi e al Personale docente un luogo unico e idoneo per la Scuola Media, così come esprimo l’auspicio e l’impegno di poter avviare, per il prossimo anno scolastico, la gestione del nuovo Asilo Nido di Ballottella.

Anche per quest’anno e per i prossimi anni sarà assicurato il servizio di intensificazione scolastica per il trasporto degli alunni nel nostro territorio e che avrà inizio regolarmente Lunedì prossimo 20 settembre, per la necessità di contemperare il servizio con la nuova dislocazione delle classi e la definizione dell’orario scolastico.

La situazione epidemiologica rispetto allo scorso anno è sensibilmente migliorata e permetterà ai ragazzi di riprendere le lezioni in presenza, con indubbi effetti positivi per l’apprendimento e la socializzazione con i compagni di scuola.

Continueremo ad essere bravi nell’osservare le misure di prevenzione dal contagio, e sono certo che Vi confermerete cittadini responsabili e rispettosi delle leggi con l’uso continuo delle mascherine, la pulizia frequente delle mani, l’apertura a intervalli delle finestre, e promuovendo nei vostri ambiti familiari la pratica della vaccinazione a salvaguardia e sicurezza di tutti i cittadini, dei nonni e delle persone più fragili.

È un anno scolastico, come dicevo, caratterizzato dalla presenza del nuovo Comune e sono sicuro che Voi, cari Ragazzi, contribuirete alla crescita di Misiliscemi, nella consapevolezza che proprio nella Scuola germogliano le amicizie, si forgia la personalità e si promuove la vita sociale.

Termino questo breve saluto augurale ringraziando Tutti per il contributo che ognuno saprà dare per un Proficuo Anno Scolastico.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
dott. Carmelo Burgio