Risultati della ricerca di:

8 Marzo 2024
Avviso selezione per conferimento incarico a tempo determinato

Con determina dirigenziale n. 5 dell’8 marzo 2024, viene approvato l’avviso pubblico di selezione comparativa ex art. 110 comma 1 del T.U.E.L. per il conferimento di un incarico di responsabile dell’area tecnica (funzionario di elevata qualificazione – ex qualifica “D”) a tempo determinato per la durata di 24 mesi – full time (36 ore settimanali). Le domande di partecipazione alla selezione devono essere presentate esclusivamente attraverso il Portale del Reclutamento “InPA” – Dipartimento della Funzione Pubblica di cui all’art. 35-ter del D.Lgs. n. 165/2001 (https://www.inpa.gov.it/), utilizzando il Modello di domanda , previa registrazione tramite SPID, CIE e CNS, entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni decorrente dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul suddetto Portale. Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio. In allegato la determina di approvazione dell’avviso pubblico, l’avviso pubblico e il modello di domanda.

Leggi di più  
5 Marzo 2024
Elezioni Europee 2024 – Iscrizione cittadini UE nelle liste elettorali del comune
Leggi di più  
Whistleblowing

Informativa privacy WHISTLEBLOWING Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si forniscono le seguenti informazioni: COMUNE DI MISILISCEMI nel ruolo di Titolare del trattamento dei dati Data Protection Officer (DPO): Delisa srl – Via Giuseppe Crispi, 120 – 90145 Palermo e-mail: info@delisagroup.it pec: delisa@legalmail.it WHISTLEBLOWING è il processo con il quale il segnalante (whistleblower) invia al Responsabile della Corruzione e della Trasparenza una segnalazione di condotte illecite, di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapportodi lavoro con il Comune di Misiliscemi. Finalità del trattamento e base giuridica Gestione della ricezione, trattazione e analisi -attraverso l’ausilio di apposita piattaforma informatica – delle segnalazioni di reati o irregolarità ad opera dei whistleblowers ovvero dei dipendenti del Comune di Misiliscemi, dei lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore del Comune di Misiliscemi, nonché dei lavoratori autonomi, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività a favore del Comune di Misiliscemi, dei volontari, tirocinanti retribuiti e non retribuiti che parimenti prestano la propria attività a favore del Comune di Misiliscemi ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 avente ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. Il trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, è finalizzato ad adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare (art. 6 – par. 1 lett. c) e all’esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6 par. 1 lett. e) in applicazione del D.Lgs. n. 24/2023. Tipologie dei dati trattati I dati trattati sono quelli raccolti attraverso il procedimento di segnalazione dell’illecito ed in particolare: la raccolta dei dati personali (quali: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail) inseriti nella apposita piattaforma informatica dedicata alla ricezione delle segnalazioni, nonché dei dati personali presenti nella segnalazione, inclusa la documentazione ad essa allegata. Nell’ambito delle segnalazioni vengono trattati dati anche relativi al soggetto segnalato o ad altri soggetti coinvolti dalla segnalazione e possono riguardare dati comuni ed anche particolari e relativi a reati ed irregolarità. Modalità di trattamento Il trattamento si svolge in modalità informatizzata mediante la piattaforma dedicata nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Natura del trattamento Il conferimento dei dati personali è necessario e il loro mancato rilascio preclude la possibilità di dar corso all’ effettivo riconoscimento delle tutele previste dalla normativa in materia e segnatamente dal D.Lgs. n. 24/23. Tra le finalità della normativa in materia vi è infatti quella di offrire tutela, ed assicurare la riservatezza dell’identità del segnalante, e degli altri soggetti di cui all’art. 3, comma 5 dello stesso D.Lgs., che faccia emergere condotte e fatti illeciti. Tale protezione opera, quindi, solo nei confronti di soggetti individuabili, riconoscibili e riconducibili alla categoria indicata dal D.Lgs. n. 24/23. Categorie di destinatari dei dati I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. Sono destinatari dei dati raccolti, a seguito delle segnalazioni, se del caso l’Autorità giudiziaria, la Corte dei Conti e l’ANAC. I dati non sono oggetto di diffusione. Conservazione dei dati I dati saranno conservati per il conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e per il periodo necessario all’espletamento del procedimento amministrativo correlato e in ogni caso saranno detenuti per 5 anni, decorrenti dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione. Trasferimento dati verso paese terzi I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali. Diritti degli interessati Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta al Comune di Misiliscemi in qualità di Titolare, Piazza Municipio – 91100Trapani al seguente indirizzo e-mail: whistleblowing@comune.misiliscemi.tp.it Diritto di reclamo Gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77), hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, (garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). Ai sensi dell’art. 2-undecies nel d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il soggetto segnalato presunto autore dell’illecito, con riferimento ai propri dati personali trattati dall’Amministrazione, non può invece esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (1). Resta ferma la possibilità per il soggetto segnalato, presunto autore dell’illecito, di esercitare i propri diritti con le modalità previste dall’art. 160 d.lgs. n. 196/2003 (2). (1) Si tratta nello specifico del diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR), del diritto a rettificarli (art. 16 GDPR), del diritto di ottenerne la cancellazione o cosiddetto diritto all’oblio (art. 17 GDPR), del diritto alla limitazione del trattamento quando ricorrono le ipotesi specificate dall’art. 18 GDPR, del diritto alla portabilità dei dati personali (art. 20 GDPR) e di quello di opposizione al trattamento (artt. 21 e 22 GDPR). (2) Trattasi della possibilità per l’interessato di richiedere al Garante accertamenti sulla conformità del trattamento dei propri dati. Il Garante fornisce riscontro circa il relativo esito. È altresì previsto che il titolare del trattamento informi l’interessato di tale facoltà.   Per accedere alla piattaforma delle segnalazioni di illecito  https://misiliscemi.whistleblowing.it/

Leggi di più  
4 Marzo 2024
Progetti culturali

Il Comune di Misiliscemi intende promuovere un sistema culturale di qualità, a tal uopo si rende pubblico quanto approvato dalla Giunta Comunale nella seduta del 29/02/2024: Avviso pubblico al fine di selezionare alcune proposte progettuali che interessano le aree di intervento del settore culturale, sportivo e sociale elaborate e proposte da Enti, associazioni, cooperative, fondazioni e le istituzioni pubbliche o private senza fini di lucro.

Leggi di più  
Asilo Nido comunale in c/da BALLOTTELLA

Dal 1° Marzo al 31 Maggio 2024 sono aperte le iscrizioni per la frequenza dell’asilo nido di “Ballottella” anno educativo 2024-2025. L’istanza può essere presentata presso gli uffici della pubblica istruzione e/o presso l’asilo nido del Comune di Misiliscemi utilizzando il modello allegato

Leggi di più  
28 Febbraio 2024
ELEZIONI EUROPEE 2024 – ISCRIZIONE CITTADINI UE NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE – scadenza 11 marzo 2024

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza. La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 al seguente indirizzo:  Comune di Misiliscemi – Ufficio Elettorale – Palazzo D’Ali’ – Piazza Municipio – 91100 Trapani. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. Gli Uffici comunali comunicheranno l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza. Si allega la relativa documentazione: Circolare Prefettura, Circolare Dait elettorale, Modello di manifesto  plurilingue, Avviso plurilingue e Modello di Domanda.

Leggi di più  
27 Febbraio 2024
Albo Unico Scrutatori anno 2024

La Commissione Elettorale Comunale in data 27/02/2024 ha deliberato l’aggiornamento dell’Albo Unico degli Scrutatori valido per l’anno 2024. In allegato l’Albo ed il verbale della Commissione

Leggi di più  
20 Febbraio 2024
ASILO NIDO COMUNALE IN C/DA BALLOTTELLA – GRADUATORIA DEFINITIVA LATTANTI E DIVEZZI
Leggi di più  
ASILO NIDO COMUNALE IN C/DA BALLOTTELLA – GRADUATORIA DEFINITIVA LATTANTI E DIVEZZI

Approvata la graduatoria definitiva dei lattanti e dei divezzi aventi diritto all’iscrizione presso l’asilo nido di c/da Ballottella. In allegato determina di approvazione e gli elenchi definitivi dei lattanti e dei divezzi

Leggi di più