Comitato Unico di Garanzia

La Legge 4 novembre 2010 n. 183 ha disposto, per le Pubbliche Amministrazioni, l’obbligo di costituire, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le pari opportunità ed i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. Successivamente, con la direttiva del marzo 2011, il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione ed il ministro per le Pari Opportunità hanno fornito le linee guida sulle modalità di funzionamento e sui criteri di composizione dei Comitati Unici di Garanzia. Più recentemente la direttiva 2/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per le Pari Opportunità, ha indicato le misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati nelle Pubbliche Amministrazioni.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti. I componenti rimangono in carica quattro anni.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, oltre a quelli previsti dal D.lgs. n. 165/2001. Promuove la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo; lavora per prevenire e combattere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, all’orientamento sessuale e per una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni di carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro, contribuendo all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico nell’obiettivo di migliorare l’efficienza delle prestazioni.

Il CUG redige una relazione annuale sulla situazione del personale dell’Amministrazione riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nel luogo di lavoro.

Il Comune di Misiliscemi, con Determinazione della Segretaria Generale n. 7 del 27 marzo 2026, ha istituito il proprio “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG), il quale esplica la propria attività nei confronti di tutto il personale. Il Presidente del Comitato è Yuri Cammareri.

Per contattare il CUG, scrivere a cug@comune.misiliscemi.tp.it

Consulta gli allegati a fondo pagina.

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot